HOME ---> RADIO ---> AGRIGENTO ---> RADIO FUTURA NETWORK

Via Boccaccio 55
92013 Menfi

Tel. 092574700
Fax 092574716
Cell. 3939262287

Responsabile: Francesco Russo

email: radiofutura@radiofutura.it  
web: http://www.radiofutura.it 
streaming: http://radiofutura.no-ip.biz:8000/listen.pls

inizio trasmissioni: 1 gennaio 1988

PI CODE: 5DA9 / PS: "_FUTURA_"

-

Frequenze di trasmissione:

98,00 Corso Tommaso Fazello / Sciacca
98,20 Via Boccaccio 55 / Menfi (ex 98,25)
101,60 Contrada Genovese / Menfi
104,90

Frequenze cedute:

103,00 Contrada Scirinda / Ribera (Radio Cuore)


Radio Futura Network comincia ad irradiare il proprio segnale nell’etere il 1° gennaio 1988. L'iniziativa nasce dopo una attenta fase di studio durata circa sei mesi, per opera di otto giovani amanti della musica e dell'elettronica, i quali si autotassarono per acquistare le prime attrezzature. I primi anni di attività l'emittente trasmetteva solo musica, senza speaker. Nella primavera 1990, l'emittente cambia sede e rinnova le attrezzature. Di conseguenza, viene notevolmente ampliato il raggio di copertura del segnale grazie all'attivazione di due nuove frequenze di trasmissione. Una facente servizio nella valle del Belice e l'altra nell'hinterland saccense. Tra il 1991 ed il 92 la radio sempre attenta alle nuove tecnologie, abbandona la programmazione con dischi in vinile e audio cassette per trasmettere in cd 24 ore su 24. Nell'estate 1992 altro trasferimento di sede con la definitva sistemazione di studi ed uffici nei nuovi ed attrezzati locali di via Boccaccio, dove vengono rimodernate ed acquistate nuove e potenti attrezzature digitali di bassa ed alta frequenza. Intorno la metà degli anni 90 vengono attivate altre due nuove frequenze nella zona del mazarese e del riberese.

Radio Futura in breve tempo diventa punto di riferimento per un vasto pubblico di radioascoltatori dell’intera zona della valle del Belice. Emittente giovane e dinamica da sempre è stata all’avanguardia dal punto di vista tecnologico essendo stata una delle prime emittenti della zona a trasmettere la programmazione musicale e gli spazi pubblicitari in digitale, come anche l’attivazione del servizio radio data system introdotto nella primavera 92. Tutto questo grazie ad un sistema automatico di regia computerizzata. Capillare è la rete di distribuzione del segnale con una vasta copertura del territorio sud occidentale agrigentino e trapanese.

Radio Futura è presente in tutti gli appuntamenti culturali e di spettacolo che si svolgono nei vari paesi del Belice trasmettendo in diretta le varie manifestazioni. Il palinsesto è suddiviso in fasce di programmazione rivolta ad un pubblico radiofonico più ampio che varia nell’arco della giornata. Spazio anche all’informazione con diverse edizioni del giornale radio “Futura News” ed una serie di trasmissioni speciali dedicate agli approfondimenti politici e sociali della valle del Belice. L’informazione è curata dalla testata giornalistica Radio Futura Informazione regolarmente registrata nel 1991, mentre il primo notiziario è andato in onda il 23 agosto 1992.

Oggi Radio Futura Network è una solida azienda radiofonica sempre in continua crescita registrando un notevole gradimento ed un elevato indice di ascolto da parte dei radioascoltatori. (Francesco Maggio / Siciliamedia)

Non si hanno al momento certezze riguardo l'attività del ripetitore di Campobello di Mazara.


Alcune foto tratte da siti internet e dai nostri archivi


Studio centrale 1: regia automatica


Studio 2: messa in onda programmazione con speaker


Studio 3: testata giornalistica. Montaggio notiziari "Futura News"

Studio 4: sala conferenza

Studio 4: Regia sala conferenza

Studio centrale 1: regia

Una regia nei primi anni '90

Un altro scorcio di una regia nei primi anni '90

...e una foto del 1988


La sede dell'emittente

fonti: Siciliamedia, Francesco Maggio