HOME ---> RADIO ---> RAGUSA ---> RADIO DIMENSIONE MUSICA

Corso Umberto I 62
97014 Ispica

Tel. 0932951952
Fax 0932952855
Sms 331 2108787

Responsabile:

email: info@radiodimensionemusica.com
web: http://www.radiodimensionemusica.com
streaming: http://www.radiodimensionemusica.com/on_air/listen.m3u

inizio trasmissioni: 1987

PI CODE: A000 / PS: "RDM105.5"

-

Frequenze di trasmissione:

92,20
97,80
105,50

Frequenze inattive:

102,60


1987. Sono passati venti anni dalla nascita di Radio Dimensione Musica. Ma sono ancora vivi i ricordi di quella domenica pomeriggio, quando in via Bellini 10, sotto il campanile di Santa Maria Maggiore, un gruppo di amici installavano in una casa semi diroccata, la prima antenna.

Un giorno rimasto indelebile nei ricordi di Pietro Aprile, Natalino Fava, Carmelo Dibennardo, Michele Iannello, Tommaso Gregni, Rosario Amore, Alberto Denaro, Giuseppe Di Martino, Tonino Occhipinti, Ignazio Rustico, Saretto Rustico, Gianni Ricca.

Subito dopo accendemmo il primo tx, autocostruito collegandolo ad un mixer Bic che gestiva un piatto Tecnichs 514 ed un microfono Meazzi acquistati di seconda mano.

Negli anni in cui l' etere era libero ma dove era difficile trovare un posto nel FM ci collocammo nella frequenza 102.6-Dopo la fatica, tutti insieme, a festeggiare con una bottiglia di spumante acquistata nel vicino bar di via Cavallotti. Il gestore, il compianto sig. Solarino, ci diede il resto di cinquemila lire.
Con quegli spiccioli acquistammo un bossolino della pesca, vincendo il primo premio, una sveglia con il bilanciere a forma di gallo Capimmo che era un giorno fortunato! Quella sveglia la teniamo ancora oggi come un cimelio e portafortuna. Nel marzo 1987 fu registrata la testata giornalistica presso il Tribunale di Modica.

Diede la sua disponibilità quale direttore responsabile l'On. Attilio Sigona. RDM così avviava i primi passi. Un anno dopo fece il suo ingresso in radio il giornalista Salvatore Puglisi, a cui fu affidato il compito di redigere il notiziario che in breve divenne il punto di riferimento dell' informazione non solo di Ispica ma anche dei comuni viciniori. Un notiziario che non si è fermato neppure un giorno dal lontano 18 luglio 1988. In questi anni le cose sono cambiate. I dischi hanno lasciato il posto ai CD, i giradischi, le piastre e le bobine sono stati sostituiti dai sofisticati computer.

Oggi Radio Dimensione Musica, dopo le numerose leggi varate nel settore delle telecomunicazioni, leggi che hanno ridimensionato drasticamente le emittenti in tutta Italia, è una realtà . Grazie alle migliaia di ascoltatori che ogni giorno ci seguono dai numerosi comuni della zona sud, è rimasto immutato l'entusiasmo di quella domenica di febbraio del 1987.

Radio Dimensione Musica a venti anni di distanza dall'emissione del primo segnale, festeggia l'avvenimento attivando l'ON AIR su internet. E' possibile così seguire le nostre trasmissioni in diretta in ogni parte del mondo. Un modo per essere vicini a tutti coloro che nel corso di questi anni sono dovuti andare a lavorare fuori e che con il collegamento in streaming possono godersi il suono e le notizie della loro amata città .


fonti: Siciliamedia