HOME ---> RADIO ---> WEB ---> RADIO 100 PASSI

Piazza Tavola Tonda
90100 Palermo

Tel. 3358087476
Fax

Responsabile: Danilo Sulis

email: info@radio100passi.net
web: http://www.radio100passi.net
streaming: http://94.23.207.112:9408

inizio trasmissioni: 5 gennaio 2010

 

-

 


L’idea quasi provocatoria di riaprire Radio Aut lanciata al dibattito sulle radio libere in occasione della commemorazione dell’assassinio di Peppino Impastato, destò un tale entusiasmo che ci fece capire che poteva non essere solo un sogno.
Nascono quindi, L’associazione di Promozione Sociale e di volontariato Rete 100 passi, ideatrice del progetto, e l’Associazione 100 passi network formata dagli ex partecipanti a Radio Sud.
Chiamare la nuova emittente Radio Aut o Radio Sud sarebbe stato anacronistico, per questo il nuovo nome, radio 100 passi, che, anche se un po' inflazionato, costituisce, grazie all'eco del film, immediato riconoscimento anche all’estero.
Le motivazioni dell’associazione rete 100 passi sono, l'affermazione della cultura della legalità, la lotta alle mafie, a tutte le criminalità organizzate e agli abusi di potere. L’obiettivo è la costruzione di una rete, con l’apertura di circoli in tutta Europa e con l’affiliazione di altre associazioni già esistenti che abbiano gli stessi intenti.
Mezzo principale per la diffusione della cultura della legalità sarà l’utilizzo di tutti i mezzi d’informazione in tutte le sue forme.
Il primo passo è stato quello dell’apertura di RADIO 100 PASSI la cui gestione giornaliera è invece affidata all’Associazione 100 passi network, che ha anche il compito di creare un network di radio.
Le radio libere degli anni 70 avendo un numero d’ascoltatori limitato al raggio d’azione dell’FM portarono Peppino Impastato a denunziare i misfatti della mafia nella zona del suo paese. Oggi la mafia non è più un fenomeno locale. I 100 passi che dividevano la casa di Peppino con quella di un Boss ben identificato, non possono che essere il punto di partenza per le migliaia di passi da fare per contrastare organizzazioni, che, sempre più occulte, hanno globalizzato i loro interessi radicandosi in tutta Europa.
Per questo Radio 100 passi è una web radio ascoltabile in tutto il mondo.
L’ambizione di Radio 100 passi è quella di fondere le nuove forme di comunicazione, che con la web radio permettono di rendere gli ascoltatori partecipi, interattivi e protagonisti; con la tradizione della storica radio libera con forti legami con il territorio.


fonti: Siciliamedia