HOME ---> TV ---> DIGITALE ---> TIVUITALIA

Via G. Di Vittorio 17
25125 Brescia

Tel. 03057831
Fax 0305783888

Responsabile: Simone Cimino

email: info@tivuitalia.net
web: http://www.tivuitalia.net
streaming:

inizio trasmissioni: 2010

Canali di trasmissione:

26o Via San Mauro / Carlentini (ex Blu TV)
31m
Pizzo Neviera / Belmonte Mezzagno (ex Canale 33)
33o
Monte Pellegrino / Palermo (ex Canale 33)
35o Contrada Pagliarelli / Scicli (ex Blu TV)
38o Monte Malvizzo / Favara (ex Sicilia TV)
65v Contrada Costa Zita / Marineo (ex Canale 33)
66o Monte Lauro / Buccheri (ex Blu TV)


Tivuitalia una società del gruppo Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A. (SSB.MI).

Il legame esistente fra le due realtà e la complementarietà dei mercati rendono Tivuitalia una realtà unica nel suo genere: ideale per soluzioni chiavi in mano, dalla progettazione e realizzazione dei trasmettitori allo sviluppo e messa in opera di reti digitali nazionali e locali.

Presente sul mercato da oltre ventanni, Screen Service Broadcasting Technologies SpA un end-to-end solution provider, in grado sia di progettare, produrre e commercializzare apparati per la trasmissione del segnale televisivo, che di realizzare e integrare sistemi completi, grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche abilitanti al business.

Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A. con sede a Brescia e quotata al mercato MTA di Borsa Italiana [SSB.MI], operatore integrato, attivo nella produzione di apparati e servizi per lo sviluppo di soluzioni all'avanguardia per la radiotrasmissione del segnale televisivo digitale, qualificandosi come partner ideale per i più esigenti broadcaster nazionali ed internazionali e attivo anche come network provider.

Il passaggio al digitale terrestre introduce, oltre ai vantaggi tecnologici, anche un'importante novità: la distinzione tra le figure di operatore di rete e fornitore di contenuti.

L’operatore di rete è il soggetto che gestisce la rete e che fornisce la capacità trasmissiva mentre il fornitore di contenuti è il soggetto che predispone i programmi, ovvero l’editore del canale televisivo.

A differenza di quanto accade in altre nazioni, dove l’operatore di rete fornisce solo un servizio tecnico e di affitto delle postazioni, in Italia l’operatore di rete continua ad essere, anche dopo il passaggio al digitale, il soggetto titolare delle frequenze. Il DTT è quindi una piattaforma aperta in cui operatori di rete, editori televisivi, service provider, istituzioni e produttori di tecnologie, possono entrare nel mercato, in regime di libera concorrenza, direttamente nel segmento della filiera produttiva in cui vantano specifiche competenze e professionalità.

Tivuitalia è operatore di rete che, tramite il semplice affitto di capacità trasmissiva della propria rete di diffusione, porta nelle case degli italiani i canali televisivi di tutti i fornitori di contenuti interessati a cogliere le opportunità offerte dal mercato televisivo italiano nell'era del digitale terrestre.
Grazie alla sua grande esperienza e know-how,Tivuitalia ha già raggiunto la copertura del XX% del territorio italiano. Attualmente l'impegno aziendale, è massimamente rivolto all'estensione della copertura digitale terrestre oltre l'85% della popolazione.
La rete di diffusione di Tivuitalia utilizza apparati di nuova generazione (DVB-T2 ready) prodotti da Screen Service. Tutti gli impianti di diffusione sono completamente ridondanti configurazione 1+1 così come la rete di trasmissione costituita da una dorsale di trasporto bidirezionale in ponte radio, anch'essa di proprietà di Tivuitalia, e da un back-up satellitare.

La dorsale di trasporto in ponte radio è completamente ridondata sia tramite la configurazione 1+1 dei trasmettitori/ricevitori sia tramite l'utilizzo di anelli diversificati.

Grazie alla propria dorsale in ponte radio Tivuitalia è anche in grado di offrire servizi di trasmissione audio/video ed IP, su tutto il territorio nazionale.


fonti: Siciliamedia, Lanus