HOME ---> TV ---> NAZIONALI ---> 7 GOLD

Via Melchiorre Gioia 45
20124 Milano

Tel. 0267378400
Fax: 0267378450

Responsabile: Giorgio Tacchino

email: info@7gold.tv
web: http://www.italia7gold.com
streaming:

inizio trasmissioni: 1 gennaio 2000

Canali di trasmissione:

Go Monte Lauro / Buccheri
H1o Monte Lauro / Buccheri (sper. Dvb)
26o Via San Demetrio / Carlentini
28o Svincolo Autostradale / Cinisi (DVB)
30v Monte S. Martino / Capo d'Orlando (ex TvT)
36o Montagna Longa / Carini (DVB)
39o Contrada Scocciacoppoli / Canicattini Bagni
41o Monte Pellegrino / Palermo (ex ch. 67)
41v Contrada Costa Zita / Marineo (DVB)
49o Montagna Longa / Carini (ex TSK)
53o Monte Bonifato / Alcamo
57v Contrada Pirarelli / Calanna (ex TvT)
57v Viale Resurrezione / Palermo (ex ch.63)
58v Contrada Sant'Onofrio / Trabia
61o Gioiosa Vecchia / Gioiosa Marea
66o Piazza Macchiarella / Ficarazzi DVB
67v Sant'Anna - Pizzo Argenteria / Trapani
67o Piana delle Forche / Erice


Nasce il 1 gennaio 2000 per opera degli imprenditori Giorgio Tacchino, Giorgio Galante e Luigi Ferretti, rispettivamente proprietari di Telecity, Telepadova e Sestarete che prima erano affiliate a Italia 7, poi trasformata in Europa 7, da cui si sono staccate nel 1999 (Telecity addirittura della nuova veste ne oscurava il marchio sovrapponendovi uno suo, salvo poi farsi scoprire quando questi passava in grande nella pubblicità). Nel 2001, quando Telemontecarlo viene trasformata in La7, l'editore del network diffida Telecom Italia (proprietaria della nascente tv) dall'usare la denominazione con il numero 7, minacciando azioni legali e marchiando polemicamente le proprie trasmissioni con un logo che riporta la dizione estesa "La Sette" insieme a quello ufficiale.

Inizialmente visibile solo nell'Italia settentrionale, 7 Gold si diffonde qualche anno dopo in quasi tutto il territorio nazionale.

Il canale registra un ascolto in crescita (rilevato dall'Auditel) con picchi dell' 1,5%, soprattutto in fascia serale e notturna.

Dal dicembre del 2004 l'emittente realizza Tg7, telegiornale nazionale in onda alle 23. La politica, le corrispondenze dalle sedi regionali, le immagini dal mondo. Direttore Responsabile è Luigi Ferretti. La redazione è composta da Enrico Zannotti e Paolo Travisi

La programmazione è generalista e spazia dai programmi d'intrattenimento alle serie di telefilm. Riserva grande attenzione alla cinematografia western ed allo sport, in particolare al calcio. Uno dei programmi più seguiti è Diretta Stadio...ed è subito goal, condotto alternativamente dai giornalisti Giovanna Martini e Fulvio Giuliani, mentre ex-conduttori sono Alessandro Biolchi e Giorgio Micheletti (quest'ultimo è stato il conduttore delle prime 6 edizioni tornato poi per quella 2007/2008). Al programma sportivo partecipano, in veste di opinionisti, celebri ex giocatori, tra i quali la bandiera juventina Pietro Anastasi, quella milanista Giovanni Lodetti e quella interista Mauro Bellugi. Presso 7 Gold ha lavorato anche Vittorio Sgarbi nella stagione 2005/2006, riportando il suo famoso programma Sgarbi Quotidiani, ma non come conduttore.

Nel maggio 2006 il popolare conduttore Aldo Biscardi, dopo aver lasciato La7, firma un contratto che prevede la sua partecipazione a Diretta Stadio...ed è subito goal per la durata dei Mondiali di calcio 2006 e la trasmissione, da settembre 2006, della nuova edizione de Il Processo di Biscardi.

Dal mese di luglio 2006 Telecity ha rispolverato in video il nome Italia 7 (anche se non con il logo del precedente circuito) che sostituisce quello di 7 Gold. I vari conduttori, inoltre, indicano il circuito ora con quel nome.

Dall'ottobre 2006, dopo che era tornato durante l' estate il nome 7 Gold con un marchio simile a quello che c'era per Italia 7, si è deciso di riprendere il logo dorato.

Dal 28 dicembre 2006 Tiziano Crudeli ed Elio Corno, storici volti di Telelombardia, entrano a far parte degli opinionisti di 7 Gold mentre più o meno nello stesso periodo Alessandro Biolchi ha lasciato il circuito ed è approdato ad Odeon TV.

Il 23 agosto 2008 Italia 7 Toscana abbandona la syndication 7 Gold e trasmette una programmazione autonoma.

Nel dicembre del 2008, entra a far parte del circuito nazionale 7 Gold, anche l' emittente televisiva Telestar - Telemarket, che trasmette dall' 1:30 la programmazione notturna su tutte le emittenti appartenenti al gruppo 7 Gold.

Il 18 ottobre 2007 è stata presentata la concessionaria che curerà la raccolta pubblicitaria e le affiliazioni con le varie emittenti di 7 Gold. La nuova società, 7Gold Pubblicità (al 70% di proprietà di Enzo Campione), ha iniziato la sua attività dal 1° gennaio 2008.

(http://it.wikipedia.org/wiki/7_Gold)

In Sicilia la diffusione è garantita da Telerent e Stampa Sud di cui la rete detiene cospicue parti di proprietà.


fonti: Siciliamedia