HOME ---> TV ---> NAZIONALI ---> TELEPACE

Via Ragazzi della Pace 1
37020 Cerna

Tel. 0457545051
Fax 0457545244

Responsabile: Don Guido Todeschini

email: info@telepace.it
web: http://www.telepace.it
streaming: http://www.telepace.it/webtv.php

inizio trasmissioni: 1979

Canali di trasmissione:

 


Telepace nasce quasi per caso, o più giusto sarebbe dire, per un intervento speciale della Divina Provvidenza, a Cerna, un paese tra le colline situato a una ventina di chilometri da Verona. L’idea nacque da alcuni ragazzi che in questa zona si recavano per i campiscuola diocesani, ed era quella di trasmettere anche agli altri le cose belle che stavano scoprendo. Si parte con una piccola radiolina che nel 1977 diventa Radiopace. Dalla radio, che trasmette in diretta alcuni eventi importanti per la diocesi, a poco a poco si passa alla televisione, che nel 1979 diventa Telepace. Da allora le tappe si susseguono in un amplificarsi di impegni che porta all’estensione delle zone di irradiazione e alla diversificazione della programmazione e della produzione televisiva. I capisaldi dell’emittente restano il desiderio e l’impegno di diffondere e portare in ogni casa il messaggio del Papa e della Chiesa, di annunciare Cristo ad ogni uomo, soprattutto ai più soli e lontani, e la fiducia nella Provvidenza, per cui tale servizio esclude qualsiasi introito pubblicitario e si fa portavoce di numerosi casi di necessità sociale. Dal 1985 a questa piccola emittente privata viene concesso il privilegio di accedere al seguito papale nei viaggi internazionali di Giovanni Paolo II. Da allora non si contano le dirette radio e televisive per coprire i più significativi momenti delle visite apostoliche in ogni Paese. Nel 1990 viene aperta, per espresso desiderio del Papa, la sede di Telepace Roma, che andrà ad operare proprio nella diocesi del Pontefice. L’udienza del mercoledì, l’Angelus, il Rosario, le celebrazioni di Giovanni Paolo II possono così arrivare in ogni casa, accanto ad altri programmi di carattere culturale, spirituale, artistico. Dal 1996 Telepace, che nel frattempo si è allargata con le sedi di Trento, Agrigento e Lodi, trasmette anche via satellite in digitale (Hot Bird II), raggiungendo l’Europa, il nord Africa e il Medioriente. Telepace, che è voce di chi non ha voce, vive di carità per la carità.
Vent’anni di servizio per l’evangelizzazione che sono stimolo a migliorare sempre più per rendere attuali e concrete le parole che Giovanni Paolo II ci lasciò nella visita pastorale a Verona (1988): "Vi incoraggio a proseguire sulla strada di questo prezioso servizio all’uomo, fedeli a Dio e alla Chiesa".

Oltre a Telepace Agrigento, hanno dato la disponibilità a ritrasmettere la programmazione di questo circuito cattolica le emittenti Prima TV, Siciliauno, Tele 90, Telejato, Telemistretta, Tele Vita, Telestar, Televallo, TV Amica - Video Fantasy, TV Acicastello.


fonti: Siciliamedia