HOME ---> TV ---> PALERMO ---> TRM TELE RADIO DEL MEDITERRANEO

Viale Regione Siciliana 4468
90145 Palermo

Tel. 091204111
Fax: 091229090

Responsabile: Gabriele Rappa
Direttore Responsabile: Luigi Perollo

email: info@pubblimed.it 
web: http://www.trmweb.it
streaming: http://www.livestream.com/pubblimed

inizio trasmissioni: 7 luglio 1977

Canali di trasmissione:

Do Contrada Belvedere / Enna
22o
Monte Bonifato / Alcamo
27o
Monte San Calogero / Sciacca
32v
Cozzo di Castro / Altofonte
32v Sant'Anna - Pizzo Argenteria / Trapani
36o Contrada Piano delle Forche / Erice
37o Rupe Atenea / Agrigento
44v Contrada Costa Zita / Marineo
45o Monte Pellegrino / Palermo (mux Med1 dvb)
53o Contrada Poggio Giache - Villaseta / Agrigento
54o
Contrada Carminello / Valverde
54o
Monte Pellegrino / Palermo
57o Monte Cammarata / San Giovanni Gemini
60o Monte Arcibessi / Chiaramonte Gulfi
62o Montagna Longa / Carini
63o Mondello / Palermo (da verificare)
63o Via Plauto / Sferracavallo (da verificare)

Canali ceduti:
24o Monte Trino / Milazzo (LA3 DvbH)
25o Monte Pellegrino / Palermo (Retequattro)
25o Capo San Marco / Sciacca (LA3 DvbH)
29o Piana delle Forche / Erice (Retequattro)
33o Monte Lauro / Buccheri (LA3 DvbH)
36o Serra della Moneta / Santo Stefano Quisquina
37v Fondachello - Forza d'Armi / Raccuja (LA3 DvbH)
39v
Cozzo di Castro / Altofonte (Retequattro)
40o Monte San Giuliano / Caltanissetta
44o Piana delle Forche / Erice (LA3 DvbH)
45o Contrada Patro / Ragusa (LA3 DvbH)
46v Monte Scrisi / Scilla (ex Tele Video Zancle)
52o Monte Pellegrino / Palermo (TRM 2)
54o Monte San Martino / Capo d'Orlando (LA3 DvbH)
55v Monte Scrisi / Scilla (ex Retequattro)
56o Rupe Atenea / Agrigento
60o Montagna Longa / Carini

Canali inattivi:
35o Scillato


TRM nasce a Palermo il 7 luglio 1977. Nel giro di pochi anni l’emittente palermitana è riuscita ad imporsi al numeroso pubblico di telespettatori siciliani grazie alla propria attività televisiva concentrata sulle produzioni locali. Nei primi anni 80 TRM espande il proprio segnale televisivo in gran parte della Sicilia potenziando progressivamente gli impianti di trasmissione.
TRM nel 1982 per circa due anni stipula un accordo con la Mondadori per la programmazione in Sicilia dell’allora nascente network televisivo Rete 4.
La prima trasmissione in assoluto ad andare in onda fu il Discocchio programma musicale condotto da Gaetano Palazzo. Tra le tante trasmissioni prodotte ad ottenere grande popolarità, contribuendo notevolmente a consolidare il marchio TRM in tutta la Sicilia fu il Pomofiore condotto dalla coppia Memo Remigi e Don Lurio. Tra le altre trasmissioni degli anni 70-80 ricordiamo: L’isola del Tesoro con Mario Giglio, Bentornato Musichiere con Pippo Taranto, Maghi, Spinaci e Torte in Faccia con Gianni Nanfa varietà di cabaret e giochi., La Fiera di Mezza Settimana con Renzino Barbera che metteva alla prova partecipanti di due paesi diversi, La Sviolinata con Mario Renzi e Burruanoir con Gigi Burruano e Giacomo Civiletti, La Castellana una sorta di giochi senza frontiere condotta da Antonio Augello. Invece tra le trasmissioni di fine anni 90 segnaliamo Com’eramo e Come Ci Divertivamo condotto da Marcello Mordino e Vittorio Cassarà un viaggio indietro nel tempo tra le trasmissioni televisive delle emittenti locali palermitane.
Oltre alle trasmissioni di spettacolo e varietà fiore all’occhiello di TRM è stata l’informazione. Verso la fine del 1977 va in onda il notiziario con tre edizioni giornaliere. Nel corso degli anni al timone del notiziario si sono succeduti diversi direttori che unitamente alla redazione giornalistica hanno prodotto un tg che ha subito ottenuto buoni risultati di ascolto. Non di meno è stato lo sport curato da Nello Bonvissuto. Negli anni 70-80 con due rubriche di approfondimento settimanale Domani Sport il sabato e Sport Ieri il lunedì e naturalmente l’immancabile telecronaca della partita del Palermo calcio. Le trasmissioni sportive su TRM sono continuate nel corso degli anni. Ricordiamo Totomarket, La Domenica nel Pallone e dal 2002 la fortunata trasmissione della domenica pomeriggio Il Processo in Diretta condotta da Guido Monastra e Salvatore Geraci che in un clima spensierato e goliardico, arricchisce i commenti delle partite del Palermo calcio con la presenza di diversi ospiti musicali, cabarettisti e politici. Nel corso degli anni Il Processo in Diretta ha ottenuto ottimi risultati di ascolto ottenendo anche diversi riconoscimenti. Mentre per approfondire i temi della domenica sportiva vanno in onda le trasmissioni Rosa e Nero e Sotto L’erba, e le telecronache delle partite del Palermo.
Nel mese di maggio 2002 e per circa un biennio TRM ha trasmesso anche via satellite, facendo parte del consorzio Euromed insieme a Teleacras e Video Mediterraneo.
Nel corso degli anni TRM è stata affiliata a diversi circuiti televisivi nazionali trasmettendo i programmi di Odeon Tv, 7 Gold, ed uno spazio informativo della Tv della Libertà. Alla fine degli anni '70 ha aderito anche al circuito GPE.
Da giugno 2007 a maggio 2009 trasmesso programmazione di Telemarket 2. il resto del palinsesto, oltre al TG Med, lo sport e rubriche di informazione e politica, è completato da magazine di spettacolo, vecchi film e telefilm. (Francesco Maggio / Siciliamedia)

Nell prima metà degli anni '80 la troviamo con tel. 091528377.



Un monoscopio d'epoca

fonti: Siciliamedia, Francesco Maggio