HOME ---> TV ---> SIRACUSA --->  TELEMARTE SIRACUSA

ex S.S. 114, 135/136
96010 Priolo Gargallo

Tel. 0931761395
Fax 0931761192

Responsabile: Francesco Carrubba
Direttore Responsabile:

email: redazione@telemarte.it
web: http://www.telemarte.it 
streaming:

inizio trasmissioni: 1984

Canali di trasmissione:

E6o Contrada San Giorgio / Melilli (ex E)
28o Contrada San Giorgio / Melilli (Dvb)
28o Belvedere - Ostello / Siracusa

Canali inattivi:
Do Belvedere - Ostello / Siracusa
Eo
Belvedere - Ostello / Siracusa
31o Contrada San Giorgio / Melilli
51o Via Iblea / Melilli


TELEMARTE (emittente a diffusione terrestre con oltre 25 anni di attività), riesce a conciliare le esigenze della produzione locale, con l'impegno costante nell'informazione. "Telemartegiornale" 6 edizioni al giorno per raccontare la città, i fatti, gli eventi, i personaggi. Un'informazione costante e puntuale : alle 7.00; alle 14.00; alle 17.30; alle 20.30; alle 22.30 ed a mezzanotte e trenta; A seguire "DIECI MINUTI", l'appendice quotidiana del Telemartegiornale, l'approfondimento di cronaca, della politica e del sociale: in seicento secondi di indagine parlano i diretti protagonisti. E' già in fase avanzata nella sperimentazione delle trasmissioni del digitale terrestre.

Fine degli anni '70, in pieno boom dell'emittenza privata. La famosa emittente radiofonica Radio Marte, prima da Melilli e poi da Augusta, ha rappresentato una delle più apprezzate radio della Sicilia. Il nucleo originario era composto da un gruppo ristretto di speaker chiamati a trasmettere a Melilli da Nuccio Carrubba, si "trasmetteva in casa". Di questo primo gruppo facevano parte nomi come Lino Senatore e Gianni D'Anna. In seguito, per esigenze logistiche e commerciali, l'emittente si trasferì ad Augusta, zona Monte, villa Pasqua. Iniziò il periodo di maggiore espansione, arrivarono giovani tecnici e speaker, voci che diventarono inconfondibili , programmi professionali, dal vivo o registrati, una sala di registrazione per la produzione di programmi, spot pubblicitari e jngles per altre emittenti siciliane. L'arrivo ad Augusta ha visto l'ingresso nella società editoriale di Francesco Carrubba. Il palinsesto era quanto di più completo potesse esistere all'epoca, programmi musicali e di intrattenimento, culturali, notizie, sport, disco. A Lino Senatore e Gianni D'Anna si sono aggiunti il "mago" del mixer, grande professionista della registrazione: Franco Tanasi, punto di riferimento tecnico e del palinsesto, ancora oggi ricorda la sequenza delle trasmissioni mattina, pomeriggio e sera. Giovanni Amara, Susy Puglisi, Antonio Salemi, Gino Di Blasi, Pino Midolo, Francesco Fichera, Primo Acireale, Salvino Donzella, Pippo Di Maura, Peppe Boscarino, Santo Calareso, Attilio Ierna, Gigi Tripiciano, Vittorio Daniele, Rosario Gigliottino, Sandro cerbo, Fabbrizio Ferrante, Gianfranco Alderuccio, Graziella Filippone, Enzo Speciale, Cettina Bonaffini, Alessandra Costanzo e infine Rosario Fiorello con cui si chiude un primo ciclo. Segue un secondo periodo ,dopo il trasferimento in via Megara, con altri protagonisti e altre voci che hanno continuato la tradizione professionale dell'emittente radiofonica.

Nel 1984 nasce TELEMARTE, logica e naturale conseguenza della “storica” Radio Marte, emette il proprio segnale a colori nelle provincie di Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta. Notiziari e diverse ore di programmi informativi giornalieri identificano l’emittente per l’impegno sociale e l’incidenza che ricopre sul territorio. Punto di forza l'informazione locale attenta, precisa e puntuale con 5 edizioni di notiziari, rubriche d’approfondimento, speciali, dirette di consigli comunali e provinciali, programmi sportivi. Nel 1997 grazie alla trasformazione societaria in SET srl - SERVIZI EDITORIALI TELEVISIVI l’azienda conferma le proprie potenzialità in termini di professionalità e di impegno. Il gruppo dirigenziale ha avuto il coraggio di affrontare e finanziare il progetto di ampliamento e potenziamento della struttura, terrestre prima e satellitare dopo. Nel 1998 Telemarte – Sicilia International, grazie alla collaborazione ed all’assistenza di Eutelsat, Medisat ed Antech, diffonde il segnale satellitare dalla flotta di satelliti (prima da Hot Bird 4 e successivamente da Hot Bird 5) posizionati entrambi a 13° Est. Dal marzo 2000 il segnale di Telemarte - Sicilia International è diffuso nel “Centro degli Stati Uniti e del Canada” dal Satellite Telestar5 a 97° Ovest e nel “Centro America, Carabi e Sud America” dal Satellite IntelsatK a 338.5° Est, grazie ad un accordo con alcuni Enti Istituzionali, all'interno del palinsesto di RoiTV (Region of Italy TV)

Ha operato in passato anche nel settore radiofonico con l'emittente Radio Marte, ha aderito fra gli altri al circuito Eurotelevision.


Lo studio del TMG


 

 

 

 

 

 

 

 

La regia

fonti: Siciliamedia